20 settembre 2009

Brownies...esperimento in attesa di test...

Ciao a tutti,

sono Cenerebagnata...lo so che non é carino iniziare un blog senza parlare di chi sono ecc ecc...ma preferisco introdurmi in un modo diverso...

Premessa: non sono affatto una cuoca provetta...anzi...ma ogni tanto mi viene lo sghiribizzo di provare qualcosa di nuovo...ed eccomi qui, in una giornata settembrina, senza voglia di andare a spasso e con il tarlo di fare una torta in mente...
La partenza non é stata delle migliori...boicottata da galline (ahimé hanno smesso di fare le uova...2 erano miseramente rimaste in frigorifero) e famigliari (all'ipotesi di dover andare a comprare delle uova al supermercato il mio babbo si é fermamente opposto "se fai una torta con quelle uova, scordati che io l'assaggi!!...).
E...dato che il babbo é il primo estimatore di dolci della famiglia...ho dovuto ripiegare su qualche ricette che non avesse più di 2 uova!! Ormai di rinunciare a fare il dolce non se ne parlava, avevo promesso la merenda alle nipoti...
Dopo qualche breve ricerca sui blog culinari...mi imbatto in quello di Cavoletto e più precisamente nel suo (scaricabile) pdf con le ricette al cioccolato...ed ecco cosa ti trovo...i BROWNIES!!!
Memore della prelibatezza (burrosa) preparatami un paio d'anni fa da Julia, ho tentato l'impresa!

Eccovi la ricetta:

zucchero 225g

cioccolato fondente 120g
(io ne ho usato uno al 70%)

burro 90g

uova 2
(...per cause di forza maggiore aggiungerei nel mio caso...)

farina 90g

noci 50g
(sostituite da dei pinoli interi...)


Far sciogliere il burro con il cioccolato, a bagno maria oppure al microonde. Mescolare bene, e aggiungere le uova sbattute, poi la farina e lo zucchero. Mescolare rapidamente e con delicatezze, poi incorporare le noci spezzettate. Rivestire una teglia con carta da forno (tondo, 21cm oppure quadrato 20cm), cuocere per mezz'ora a 180°. La parte superiore dev'essere croccante. Lasciare raffreddare prima di sformare.

Ora resto in attesa delle tester... sono quasi sicura che la piccola e vorace cioccolatomane gradirà...restiamo in attesa del ranking della grande e della famiglia...

5 commenti:

  1. Ciao, anch'io ho appena iniziato... buon divertimento allora!

    RispondiElimina
  2. Ciao, buon inizio. Anche io ho iniziato da poco, tant'è che non ho ancora pubblicato nulla. Comunque a presto Mg da Malta

    RispondiElimina
  3. Ehi, coraggio! Un blog appena iniziato non si lascia lì a languire quasi due mesi :)
    In bocca al lupo per le prossime avventure culinarie da un'altra neo-foodblogger.
    J.

    RispondiElimina
  4. @ Igor: grazie
    @iana: grazie ed in bocca al lupo
    @Maria Grazia: forza e coraggio...come vedi pure io latito da un pezzo...
    @Jasmine: hai ragione...qui di mesi...altro che due... sob!

    RispondiElimina